Variante sentiero 362-363

Il parco di san Bernardo a Lumezzane con l'osservatorioQuesto breve percorso consente di salire a piedi dalla frazione Pieve al prato di S.Bernardo, collegandosi all’itinerario per il Sonclino, ma si può considerare un singolo percorso circolare utilizzando come discesa la strada cementata che dal Piazzale di S.Bernardo scende alla Pieve.
Dall’ampio piazzale della Chiesa Parrocchiale di Pieve si sale la scalinata che immette sulla Via S.Bernardo che va percorsa per poche centinaia di metri; quando la strada finisce, inizia un sentiero che, con un lungo diagonale in salita, conduce alla Madonna del Caravaggio.
Seguendo sempre il segnavia bianco-rosso si continua su un sentiero abbastanza ripido che intercetta due volte i tornanti della strada cementata che sale.
Nella parte finale una scalinata passa fra una serie di seconde case e consente di affacciarsi direttamente in mezzo al prato di S.Bernardo caratterizzato dall’omonima Chiesetta, circondata da piante di agrifoglio; sul bordo superiore è collocato l’Osservatorio Astronomico “Serafino Zani”; sugli altri lati si possono notare la cascina e un bel bosco di castagni secolari con area-ristoro.
Per il ritorno si può scendere in pochi minuti al piazzale sottostante e percorrere la strada cementata che, con alcuni lunghi tornanti, arriva al Piazzale della Chiesa di Pieve.