CAP: 25060 Abitanti: 2.596 Altitudine: 568 m s.l.m.
Il territorio del Comune di Polaveno è costituito da un altopiano ondulato. Polaveno è situato nella parte più eminente dell’altopiano e comprende le frazioni di Gombio e San Giovanni, che si collocano in due vallate minori attigue a quella principale che costituisce la Valtrompia, bagnate dai torrenti, Fosso di San Giovanni e Gombiera, quest’ultimo affluente del Mella.
La vegetazione dei boschi che circondano l’abitato è quella tipica della zona prealpina con abbondanza di castagni, querce, faggi e betulle.
L’etimologia del nome Polaveno è ancora incerta, ma la più diffusa tradizione fa derivare il nome dal latino “advenae Polae” che significa “venuti da Pola“, ipotesi che si rifà alla tradizione secondo la quale il paese sarebbe stato fondato da un gruppo di emigrati istriani che si fermarono nella zona per coltivare il terreno e allevare bestiame.
E’ stato creato un percorso che ricostruisce la storia della valle delle sorgenti dei lupi con cartelli che riportano gli ultimi avvistamenti, raccolgono storie, foto storiche e usanze. Sul percorso inoltre sono state ricostruite trappole per i lupi ed un autentico poiat che veniva usato per produrre carbone. La zona si trova alla fine della contrada del Gremone e il sentiero collega la frazione di San Giovanni con quella di Gombio.
Le Scuole di Polaveno
Scuola dell’Infanzia
Via Peli, 27
Polaveno – Tel. 030 894 01 96
Scuola Primara
Viale Europa 12
Polaveno – Tel. 030 842 88
Scuola Secondaria di Primo Grado
Viale Europa, 12
Polaveno – Tel. 030 842 88