Con torni CNC o centri di lavoro CNC a controllo numerico assistiti da computers, le tornerie riescono a produrre pezzi torniti o minuterie metalliche in grandi quantità, con lavorazioni tecniche di precisione e con l’ausilio limitato degli operatori che ne debbono controllare il funzionamento anche in maniera non costante.
La torneria, grazie alla sua elasticità nel processo di produzione, riesce a produrre pezzi torniti, minuterie metalliche, articoli finiti e pronti per l’utilizzo anche in quantità limitate al fine di soddisfare anche quelle nicchie di produzione molto particolari, diversificate e che necessitano di attenzioni particolari.
Le tornerie hanno avuto, negli ultimi anni, un’accelerazione nell’innovazione di utilizzo di macchinari sempre più evoluti tecnologicamente in grado di migliorare ed aumentare le lavorazioni meccaniche anche le più complesse ed impensabili sino a pochi anni orsono.
Al vecchio tornio tradizionale a mano, comunque sempre utilizzato per determinati processi di torneria tradizionale ancor’oggi richiesti, le tornerie hanno affiancato torni automatici, torni CNC e centri di lavoro a controllo numerico CNC (dall’inglese Computer Numerical Control).