Risotto alla pitocca
I pitocchi erano i mendicanti che nel corso del XVII secolo percorrevano le strade chiedendo sostentamento. In realtà il nome è ironico, perchè questo gustoso piatto è molto sostanzioso e può rappresentare un’unica portata, completata da formaggi e frutta.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 pollo
- 350 g di riso
- olio extravergine d’oliva
- 50 gr. di burro
- 2 cipolle
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe in grani
Preparazione
Pulite il pollo , togliendo la pelle. Togliete la testa, il collo e le ali e tagliate a pezzi quello che resta. Ponete la testa, il collo e le ali in una pentola e unite una cipolla, la carota tritata a grossi pezzi, lo spicchio di aglio intero, il sedano, il prezzemolo, i grani di pepe, il sale e la foglia di alloro. Aggiungete sei o sette mestoli d’acqua, portate a bollore schiumando e lasciate completare la cottura.
In un’altra casseruola fate rosolare nell’olio l’altra cipolla tritata finemente. Quando la cipolla è dorata aggiungete i pezzi di pollo e il fegato, poi fate rosolare fino a che avranno preso colore. Quindi bagnate con il vino fino a lasciarlo evaporare completamente.
Quando il pollo sarà giunto a metà cottura aggiungete il riso e fatelo insaporire, infine bagnare con il brodo di pollo che avrete tenuto in caldo. Continuate ad aggiungere il brodo a piccole dosi fino a cottura ultimata.
Prima di togliere dal fuoco incorporare il burro, mescolare con cura e servire ben caldo, aggiungendo del parmigiano reggiano grattugiato.