Adamello – Italia

In questa pagina  immagini  significative del Ghiaccio Mandrone.

Adamello – Il più grande ghiacciaio alpino d’Italia.

L’Adamello (Adamèl in lombardo) (3.539 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi Retiche meridionali. Costituisce la vetta principale del gruppo omonimo. Si trova in Val Camonica, Lombardia (Provincia di Brescia). Il Gruppo dell’Adamello è un supergruppo delle Alpi Retiche meridionali. Insieme al Gruppo della Presanella costituisce la sottosezione chiamata Alpi dell’Adamello e della Presanella.

Nel catasto del 1961 del Comitato Glaciologico Italiano è suddiviso in 6 unità, denominate rispettivamente Miller Superiore, Corno Salarno, Salarno, Adamello o Pian di Neve, Adamé e Mandrone.

La Val Genova, attraverso i ghiacciai del Mandrone, del Pian di Neve e dell’Adamello è una delle vie più frequentate per raggiungere la cima dell’Adamello dal versante trentino, e, a parte l’obbligo di utilizzare l’attrezzatura da ghiacciaio,  si tratta di una lunga e faticosa camminata, tecnicamente elementare.

Un’altra via  è quella che dal Rifugio Giuseppe Garibaldi (2550 m) sale al Passo Brizio (3147 m) e da qui, seguendo i bordi del ghiacciaio, sale alla vetta del Monte Falcone (3456 m) che precede la cima principale.

I commenti sono chiusi.