Sentiero 370

Sentiero 370 – Eremo di San Vigilio dal Passo del Cavallo

Chiesa di Cristo Re al Passo del Cavallo a LumezzaneSi lascia l’auto nel parcheggio antistante la chiesetta dedicata al “Cristo dei Monti”, al Passo del Cavallo (palo segnaletico) sulla provinciale per la Valle Sabbia.

Attraversata la provinciale, si sale con strada asfaltata (segnavia bianco-rosso) sino a un bivio con palo segnaletico; a destra si prende la mulattiera sterrata che conduce in località Campi Buoni.
Dopo poche centinaia di metri si arriva a un tornante dove un palo segnaletico invita a piegare decisamente a sinistra; si segue ora la stradina per circa 3-400 m, evitando il bivio a sinistra, e poco più avanti si imbocca un sentiero a destra che, prima in falsopiano, poi in leggera discesa va a attraversare il letto di un torrente.

Si prosegue, in leggera salita, seguendo sempre il segnavia bianco-rosso fino a incontrare il bivio Cocca di Bione (palo segnaletico); ora il sentiero in salita si fa un po’ più ripido e, con numerosi zig-zag, in circa quaranta minuti si arriva in località Crocette, posto privato di caccia caratterizzato dalla presenza di un bel prato (non seguire il sentiero tricolore che sale a destra). Da qui, guardando verso sud, si può vedere la valletta e il sentiero appena percorso e, di fronte, il Monte Doppo.

Lo sguardo si può allargare sulla Valsabbia; in primo piano si riconosce Vestone e, all’orizzonte, le montagne dell’entroterra bresciano; si può scorgere Capovalle col Monte Stino e il Monte Baldo.
In direzione Nord, non lontano, è visibile l’eremo di S.Vigilio di Bione (m. 1120).

Dietro la Chiesetta si notano le cime dell’Alta ValTrompia e, a Ovest, il Monte Prealba (m. 1270).
Attraversato il prato si trova un paletto che indica la giusta direzione; un comodo e pianeggiante sentiero in circa 15 minuti conduce alla caratteristica chiesetta posta su uno sperone roccioso.
E’ vivamente consigliata la visita al piccolo e isolato eremo; è molto semplice, ma il luogo, circondato da alti e centenari faggi, lo rende particolarmente suggestivo.