Sentiero 369 – Forcella di Prealba dall’eremo di San Vigilio
Alla base dell’eremo di S.Vigilio (palo segnaletico) inizia il sentiero, che senza difficoltà, conduce in direzione del Monte Prealba.
Superato un posto di caccia dove è possibile in primavera ammirare sul manto erboso una miriade di crochi bianchi e viola, il sentiero si restringe e s’inerpica faticosamente tra facili salti di roccette sulla dorsale.
Si passa sotto la linea elettrica e, in circa quaranta minuti, si raggiunge la vetta del Monte Prealba dove è stata eretta una croce di ferro.
Dalla sommità lo sguardo può spaziare a 360 gradi e ammirare numerose vette bresciane, la Pianura Padana con all’orizzonte la catena degli Appennini.
Roverella, frassino, carpinella, nocciolo e rari faggi sono le piante che caratterizzano la zona.
Nel sottobosco, nelle stagioni appropriate, sono presenti stelle di natale, viole, primule, crochi, ciclamini e tanti altri fiori tipici delle Prealpi bresciane.
Scendendo dal monte Prealba sulla dorsale ovest, in circa cinque minuti si giunge al bivio col Sentiero 3 V.
Da qui il percorso è comodo e ben segnalato. Il sentiero segue ora il tracciato bianco-azzurro del 3 V; si lasciano le creste e si scende a un posto di caccia; si continua sino a giungere nei pressi di una villetta con vicino un altro posto di caccia (“Roccolo di Cipriano”).
Qui inizia una stradina che va seguita per circa 2 km; si attraversa un bel bosco di faggi e castagni, costeggiando alcune radure erbose e casette e si arriva al Passo del Cavallo sulla Strada Provinciale per la Valle Sabbia.