CAINO

Le scuole di Caino

Le farmacie di Caino

CAP: 25070          Abitanti: 2.142           Altitudine: 365 m s.l.m.

Il CoStemma del Comune di Cainomune di Caino è situato in zona prealpina a 15 km da Brescia, a nord della Valle del Garza, valle che comprende anche i paesi di Nave e Bovezzo e che rientra nella Comunità Montana della Valle Trompia.

Il paese di Caino sorge a destra del fiume Garza che dà il nome alla valle. L’aspetto  richiama paesaggi alpestri nonostante l’altitudine modesta.

caino-panoramaI molti segni lasciati dall’uomo nell’uso delle risorse naturali costituiscono il patrimonio culturale. Sono i piccoli preziosi tesori del patrimonio artistico, che denotano la sensibilità e la volontà di questa popolazione ad esprimere anche col bello l’attaccamento alla terra e alla fede.
I numerosi sentieri tra i boschi, antichi e reinventati, invitano a fare escursioni sul territorio.

L’etimologia del nome Caino è incerta: c’è chi lo fa derivare dal latino Catinum ad indicazione di una conca, o dal nome romano Cainus, chi da Gavinus (da gava – fiume incassato) chi da Caio con significato di recinto, chi da Gait (luogo incolto o pascolo), chi ancora, dal dialetto Caì derivato dalla contrazione di Cà de (‘l) ì (casa del vino).

Le Scuole di Caino

Scuola Primaria ” Giovanni Paolo II”
Via Villa Mattina
Caino –  Tel. 030 683 01 59

Le Farmacie di Caino

Farmacia Comunale
Via Vittorio Veneto 17
030-2714192