BOVEZZO

Le scuole di Bovezzo

Le farmacie di Bovezzo

CAP: 25073           Abitanti: 7530            Altitudine: 207 m s.l.m.

Logo_Bovezzo_0

Il comune di Bovezzo è situato ai piedi del monte Spina che è una montagna delle Prealpi Bresciane con  un’altitudine di 962 m s.l.m. È il punto di unione tra la Valtrompia e la dorsale che delimita la valle del Garza.I primi insediamenti storici sul territorio di Bovezzo risalgono al passaggio dei Galli Cenomani (200 a.C.), mentre le tracce dell’antico acquedotto, realizzato all’epoca dell’imperatore Ottaviano Augusto (I secolo d.C.) rappresentano una delle più evidenti prove della presenza romana sul territorio.

bovezzo-panoramaDurante il periodo medioevale Bovezzo si unisce a Concesio, tanto che nell’estimo del territorio bresciano del 18 gennaio 1435 viene indicato quale comune de Bovetio et Consetio.

Durante la dominazione di Venezia Bovezzo subisce le pestilenze del 1576 e del 1630 che provocano numerosi morti. E’del 1704 l’occupazione da parte della cavalleria imperiale austriaca.

Nell’Ottocento Bovezzo segue le sorti della Lombardia: dapprima inclusa, dopo il congresso di Vienna del 1815, nel Regno Lombardo-Veneto, sotto influenza asburgica, è poi annessa al Regno d’Italia nel 1859, a seguito della seconda guerra di indipendenza.

Negli ultimi anni il paese ha conosciuto uno sviluppo edilizio ed un incremento demografico di notevoli proporzioni che ha fatto più che raddoppiare la popolazione residente, con insediamenti industriali e artigianali che hanno mutato il tessuto socio-economico della comunità locale.

Le Farmacie di Bovezzo

Farmacia De Michelis Eredi
Via dei Prati, 26,
030 209 2566

Farmacia Comunale
Via Vittorio Veneto 17
030 2714192